Estetica, sostenibilità, sicurezza e accessibilità
Queste le caratteristiche dei prodotti METRA Building, ideali anche per abbattere le barriere architettoniche esistenti negli edifici. Con il Bonus Barriere Architettoniche avrai la possibilità di installare finestre, porte e portefinestre, risparmiando il 75% della spesa totale.
Rivolgiti ai nostri rivenditori partner per usufruire del Bonus e scoprire le soluzioni METRA Building più adatte alle tue esigenze.
Chi può usufruirne e quali sono i requisiti?
.1
La misura è richiedibile da cittadini, enti pubblici e privati (persone fisiche o imprese). È attuabile su qualsiasi edificio anche su singole unità immobiliari non indipendenti, inoltre non è richiesta la presenza fisica della persona diversamente abile nell’immobile per usufruirne.
.2
Per godere del Bonus, è necessario che i nuovi serramenti rispettino i requisiti tecnici fissati dalla legge in materia di barriere architettoniche.
.3
Rivolgendoti a uno dei rivenditori partner METRA Building potrai individuare i prodotti di cui necessiti e ottenere l’asseverazione di un tecnico abilitato, che attesti l’effettivo superamento degli ostacoli dopo l’intervento.
Come avviene l’applicazione del bonus?
Il Bonus Barriere Architettoniche è una misura introdotta dalla Legge di bilancio 2022, prorogata fino al 31 dicembre 2025, per incentivare l’eliminazione di tutti quegli ostacoli che limitano l’accesso, l’adattabilità e la visibilità nell’edificio secondo i requisiti previsti dal D.M. n.236 del 14 giugno 1989.
Puoi risparmiare il 75% delle spese sostenute con la cessione del credito attraverso lo sconto direttamente in fattura fino al 31 dicembre 2024.
In alternativa resta attiva la possibilità di recuperare l’importo attraverso 5 quote annuali di pari importo.
Quali sono gli importi massimi di spesa?
Il Bonus è pari al 75% delle spese sostenute fino a un importo massimo variabile a seconda dell’edificio su cui sono eseguiti i lavori. I limiti massimi di spesa stabiliti rimandano al numero delle unità familiari:
50.000 euro
per edifici unifamiliari o unità immobiliari inserite in contesti di edifici plurifamiliari indipendenti con uno o più accessi autonomi dall’esterno.
40.000 euro
per edifici unifamiliari o unità immobiliari inserite in contesti di edifici plurifamiliari indipendenti con uno o più accessi autonomi dall’esterno.
30.000 euro
per ogni unità immobiliare di edifici composti da più di otto unità.
Per quali tipologie di intervento è disponibile?
Il Bonus Barriere Architettoniche si rivolge esclusivamente ai lavori effettuati dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025 su edifici già esistenti di qualunque categoria catastale. Non è applicabile per interventi legati a nuova costruzione, demolizione e successiva ricostruzione.
Come si ottiene?
Rivolgiti ai nostri rivenditori partner per usufruire del Bonus e scoprire le soluzioni METRA Building più adatte alle tue esigenze.