Tutti i post

News & Press

Un nuovo riconoscimento per le leghe RE.AL.E: l’ottenimento della certificazione EPD

26 Giugno 2023

Continua l’impegno di METRA Building per rispondere al meglio agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Reale è la risposta green che METRA Building intende dare attraverso una produzione e lavorazione responsabili dell’alluminio. Per questo l’Aluminium Stewardship Initiative (ASI), l’organizzazione globale multi-stakeholder legata alla catena del valore dell’alluminio che definisce standard e certificazione, riconosce METRA Building tra i suoi membri.
Gli obiettivi sono sempre più ambiziosi, tra cui la volontà di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra GHG del 2% entro il triennio. Necessari e costanti quindi gli investimenti in ricerca e in tecnologia per migliorare le prestazioni ambientali dell’azienda.
Tra i tanti traguardi raggiunti da METRA si segnalano le innovative leghe METRA low carbon RE.AL.E., prodotte nell’headquarter di Rodengo Saiano (BS).
Nelle tre sillabe del nome, “RE” (recycle), “AL” (aluminium) ed “E” (extrusion), si sintetizzano il valore, la vision e la mission green dell’azienda, capace di creare risposte concrete e reali alle nuove esigenze di sostenibilità sociale e ambientale.
La circolarità dell’intera filiera di METRA Building (dall’estrusione, il recupero degli scarti, la fusione, fino alla produzione delle nuove leghe) è l’essenza di un approccio sostenibile, verificato e riconosciuto attraverso la Environmental Product Declaration (EPD), l’ultima certificazione accreditata da METRA Building dopo la ISO 14001.

Una dichiarazione ambientale con al centro l’analisi LCA (Life-Cycle Assessment): uno studio che analizza i carichi energetici e gli impatti ambientali associati alle varie fasi di vita del prodotto oggetto di studio. METRA Building vanta una doppia certificazione EPD: la prima riconosciuta per il mercato italiano ed europeo per i prodotti finiti realizzati con i propri sistemi; la seconda, ed ultima ad essere ottenuta, relativa alla billetta in lega RE.AL.E. di alluminio, certificazione convalidata sia da EPD Italy, che da BRE Group valida per il mercato UK.

Tre tipologie di leghe e cinque proposte in base alla tipologia e alla quantità di materiale riciclato. Perché l’alluminio è un metallo durevole, riciclabile, leggero e resistente, il materiale ideale per rispondere alle sfide dell’oggi e del domani.