Tutti i post

News & Press

La politica ambientale di METRA è certificata ISO 14001:2015

14 Maggio 2021

Nel mese di maggio METRA ha ottenuto l’ambita e rigorosa certificazione ambientale ISO 14001:2015 confermandosi Premium Supplier di filiere produttive ad altissimo valore aggiunto, come automotive, railway, componentistica meccanica e Building presidiate da player eccellenti e precursori delle più innovative soluzioni tecnologiche ed ambientali.

Una garanzia prestigiosa dell’osservanza di un fitto sistema di criteri volti ad identificare e a mitigare costantemente impatti e rischi, con la contestuale adozione di best practice interne che attestino l’impegno quotidiano per il rispetto dell’ambiente e della collettività.

La responsabilità sociale ed ambientale è un target da perseguire ogni giorno, con determinazione e programmazione capillari, al fine di garantire a clienti e a tutti i portatori di interesse del proprio business, sistemi valoriali, manageriali e di processo sempre più elevati e trasparenti.

Il rilascio di questa certificazione da parte dell’International Organization for Standardization – del quale solo un esiguo numero di aziende del settore si può fregiare – avviene a seguito della verifica stringente del rispetto di un iter estremamente selettivo e che analizza l’impresa nei suoi processi decisionali, oltre che produttivi.

L’ottemperanza alle prescrizioni ambientali, infatti, è solo il primo degli elementi indagati. Il rilascio della certificazione ISO 14001:2015 testimonia, tra gli altri, l’impegno concreto verso la società, l’uso migliore delle risorse naturali impiegate nel manufacturing process, l’ideazione di metodi più efficaci per la gestione degli aspetti ambientali, anche attraverso un consapevole coinvolgimento del personale. Una strategia d’impresa che rispetti il modello PDCA (Plan, Do, Check, Act), strutturalmente orientato ad un costante innalzamento degli standard in modo coerente, efficace e, soprattutto, sostenibile.

Il perseguimento di questa certificazione è un traguardo fondamentale della Politica ambientale di METRA che, con trasparenza, condivide con i propri stakeholder, a garanzia di una partnership di business responsabile.