Infissi in Alluminio: perchè sceglierli?

Ci riparano dal freddo e dalle intemperie, rendono sicura la nostra casa, permettono la comunicazione tra interno ed esterno: gli infissi in alluminio sono fondamentali per il luogo in cui viviamo, e dobbiamo sceglierli con cura. Lo facciamo a partire dal materiale, e l’alluminio è il materiale ideale per gli infissi.

Infissi in alluminio: cosa sono e cose da sapere

Esistono ottime ragioni per scegliere gli infissi in alluminio, e ognuna di esse soddisfa una diversa necessità: praticità, isolamento, personalizzazione, rispetto per l’ambiente. Tutti i prodotti METRA Building sono realizzati in alluminio, un materiale davvero efficace per la costruzione di serramenti e altri complementi abitativi.

L’alluminio è un metallo facilmente lavorabile, flessibile e perfettamente adattabile a tutte le esigenze. I serramenti in alluminio sono leggeri, praticamente eterni, resistenti alla corrosione, facili da mantenere e da pulire. Non sono una minaccia alla salute. Si tratta di un materiale che non rilascia sostanze nocive e resta innocuo anche in caso di elevato surriscaldamento. Scegliere gli infissi in alluminio, infine, significa optare per una soluzione dal design minimal e moderno, facilmente adattabile a qualsiasi architettura di tipo residenziale o commerciale.

L’alluminio è vantaggioso anche da un altro punto di vista: si tratta di un materiale ecosostenibile che può essere riciclato all’infinito. Per questo, si adatta perfettamente alla sempre più sentita esigenza di rispetto dell’ambiente.

Caratteristiche degli infissi in alluminio

Al momento di scegliere il materiale da usare per gli infissi della propria casa, spesso si è indecisi tra l’alluminio e il PVC. Ecco le caratteristiche principali dell’alluminio per infissi.

Durabilità

Per la realizzazione di infissi di qualità serve un materiale flessibile, leggero e facilmente lavorabile, che sia al tempo stesso resistente, solido, praticamente indistruttibile. Gli infissi in alluminio sono una scelta estremamente pratica in tutte le fasi della filiera di produzione e montaggio.

Isolamento termico e acustico

L’estetica è importante, ma gli infissi devono prima di tutto offrire un ottimo isolamento per garantire calore e comfort agli abitanti della casa. I serramenti in alluminio lo fanno egregiamente, assicurando un perfetto isolamento termico, acustico e dagli agenti atmosferici.

Tutto questo si traduce in molteplici vantaggi:

  • una minore formazione di condensa;
  • possibilità di mantenere la temperatura della casa a livelli ottimali;
  • assenza di infiltrazioni;
  • migliore qualità della vita.

Inoltre, l’alluminio è un materiale che occupa poco spazio. Sarà possibile godere di una casa perfettamente isolata senza la necessità di infissi troppo ingombranti che tolgono luminosità alle stanze.

Manutenzione

Quando costruiamo o ristrutturiamo una casa, vogliamo soluzioni che sappiano essere esteticamente gradevoli e pratiche allo stesso tempo. I serramenti in alluminio tolgono ogni dubbio: si mantengono belli e funzionali semplicemente pulendoli con un detergente neutro. Non necessitano di grande manutenzione poiché sono naturalmente resistenti alla luce solare, all’umidità e agli urti.

Questo permette agli infissi in alluminio di garantire un’ottima durata: si potranno sfruttare le loro caratteristiche positive per decenni senza riscontrare il benché minimo segno di usura.

Personalizzazione

Al momento della costruzione o ristrutturazione di una casa, è importante che ogni minimo dettaglio rispecchi le proprie esigenze e preferenze di stile. Gli infissi sono una parte da non trascurare nella fase di personalizzazione della propria abitazione, perché conferiscono un determinato carattere a ogni stanza.

L’alluminio è sicuramente un materiale in grado di soddisfare diversi desideri. Grazie alla sua duttilità, possiamo piegare o tagliare l’alluminio ottenendo le forme che più si adattano allo stile della casa. Oltre a questo, le combinazioni di colori e finiture per i serramenti in alluminio sono pressoché infinite.

Ecosostenibilità

Chi ha l’obiettivo di costruire una casa che rispetti la natura, con l’alluminio può andare sul sicuro: infissi realizzati con un materiale completamente atossico e riciclabile al 100% per un numero infinito di volte. Anche la fase produttiva dei serramenti in alluminio presenta un impatto minore sull’ambiente rispetto all’uso di altri materiali.

Quale tipologia di Infissi in Alluminio scegliere?

Le caratteristiche positive sono molte e si adattano benissimo alla scelta di diversi tipi di serramenti.

Esistono varie tipologie di infissi in alluminio: quale scegliere per rendere unica ogni abitazione?

La scelta dipende da molti fattori: la cosa migliore è affidarsi al supporto e alla consulenza di professionisti del settore, come METRA Building. L’ampio catalogo prodotti offre la possibilità di scegliere tra eleganti finestre a battente e pratiche finestre a scorrimento; tutti i prodotti possono essere declinati anche nella versione a portafinestra.

Infine, l’alluminio è il materiale ideale anche per porte d’ingresso, facciate continue, parapetti e balconi, magari in combinazione col vetro per un design elegante e moderno.

Perché scegliere gli infissi in alluminio

Le caratteristiche dell’alluminio qui elencate rendono bene l’idea: gli infissi in alluminio sono in grado di rispondere a tutti i requisiti di ogni abitazione.

La scelta dei serramenti in alluminio si traduce sempre in una casa moderna, sicura, confortevole, e nella consapevolezza di aver utilizzato un materiale leggero, tra i più diffusi in natura e tra i più sostenibili in termini di dispendio energetico in fase di produzione.

L’alluminio è il materiale prescelto da METRA Building per tutti questi motivi, ma anche per i tanti altri vantaggi che questo materiale è in grado di offrire. Affidarsi a professionisti come METRA Building significa contare su una solida esperienza nella lavorazione dell’alluminio e nella creazione di infissi in alluminio che si adattano a ogni tipo di abitazione: per ogni esigenza, l’alluminio negli infissi è sempre un ottimo punto di partenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutte le novità del mondo METRA Building.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing come indicato nella Privacy Policy