Tutti i post

Blog

La Durata degli Infissi in Alluminio

01 Dicembre 2022

Scegliere gli infissi di un’abitazione rappresenta un investimento importante sia in termini economici che di longevità. La grande durata degli infissi in alluminio, permette di risparmiare sul lungo periodo, potendo contare su un prodotto resistente alle intemperie e all’usura del tempo.

Durata degli infissi in alluminio: uno dei tanti vantaggi di questo materiale

L’alluminio è uno dei principali materiali utilizzati per la realizzazione di serramenti e rappresenta una valida scelta sotto molteplici punti di vista. Oltre a garantire un ottimo isolamento grazie al taglio termico, che permette una notevole efficienza energetica, l’alluminio può essere personalizzato in innumerevoli forme e gradazioni di colori e dimensioni. Gli infissi in alluminio sono anche molto facili da manutenere e rispettano l’ambiente, data l’infinità riciclabilità dell’alluminio.

L’alluminio è un materiale speciale grazie alle sue caratteristiche meccaniche, che lo rendono duttile ma solido al tempo stesso. Questo permette agli infissi in alluminio di ottenere un altro importantissimo vantaggio: una lunga durata nel tempo.

Per maggiori approfondimenti, rimandiamo all’articolo sui 12 vantaggi degli infissi in alluminio.

Quanto dura un serramento in alluminio

Il vantaggio della lunga durata degli infissi in alluminio diventa determinante quando si devono scegliere i serramenti della propria casa. Grazie alla loro lunga durata, infatti, gli infissi in alluminio garantiscono la possibilità di ripagare l’investimento nel corso del tempo, al contrario di altri materiali utilizzati comunemente per gli infissi che, invece, hanno una durata inferiore.

In particolare, gli infissi in alluminio possono durare molto di più rispetto agli infissi in PVC. Questi ultimi hanno una durata media di 25-30 anni, successivamente il materiale inizia a deformarsi a causa degli agenti atmosferici e dell’usura.

Anche il legno è un ottimo materiale per gli infissi, ma è meglio utilizzarlo solo sul lato all’interno delle abitazioni; l’utilizzo sul lato esterno, infatti, richiederebbe una manutenzione costante e davvero dispendiosa per renderlo davvero resistente alla luce solare e alle intemperie.

Durata dell’infisso in alluminio

Un serramento in alluminio può avere una durata di circa 50 anni, ma anche maggiore se si tratta di un infisso realizzato con alluminio di qualità e installato in modo professionale. Le sue caratteristiche meccaniche, la sua indeformabilità e la sua elevata resistenza alla corrosione lo rendono il materiale perfetto per resistere a:

  • usura nel tempo;
  • agenti atmosferici di ogni tipo: pioggia, vento, neve;
  • luce solare anche molto forte e diretta;
  • sbalzi di temperatura violenti;
  • salsedine, in caso di abitazioni vicine al mare.

I principali agenti inquinanti presenti negli ambienti urbani, monossido e biossido di carbonio, hanno un effetto davvero limitato su un materiale come l’alluminio.

Infine, poiché l’alluminio viene trattato tramite ossidazione anodica o verniciatura per ottenere colori diversi e personalizzati, non si scolorisce o deteriora facilmente come potrebbe invece avvenire nel caso del PVC o del legno.

La manutenzione degli infissi in alluminio

La lunga durata nel tempo rappresenta una caratteristica eccezionale degli infissi in alluminio anche per un altro motivo: non serve eseguire costanti manutenzioni per garantirla.

Stabilità, solidità e resistenza meccanica sono qualità naturali dell’alluminio, che si mantengono inalterate nel tempo anche senza particolari interventi. Di conseguenza, la manutenzione di un infisso in alluminio può essere ridotta ai minimi termini, permettendo di risparmiare tempo e denaro. In altre parole, optare per un infisso in alluminio significa scegliere un prodotto che resta invariato nel tempo, senza necessità di compiere alcun tipo di intervento.

L’intervento di manutenzione degli infissi in alluminio è limitato alla comune pulizia. Basterà detergere gli infissi in alluminio con prodotti appositi Potrebbe essere necessario effettuare una pulizia più frequente sugli infissi in alluminio particolarmente esposti alla salsedine oppure ai vapori prodotti in cucina.

Scegliere gli infissi in alluminio come investimento

METRA Building è un’azienda esperta nella realizzazione di infissi in alluminio.

Individuare questo materiale per i serramenti della propria casa rappresenta la scelta migliore, date le ottime prestazioni e caratteristiche dell’alluminio.

La Linea Alluminio-Legno di METRA Building è un’ulteriore soluzione per chi non vuole rinunciare al calore del legno e al design che questo materiale può conferire alla propria casa, potendo però comunque puntare sulla solidità e resistenza dell’alluminio da utilizzare sul lato esterno dell’infisso.