Tutti i post

News & Press

«CONCORSO INTERNAZIONALE D’AUTORE» TORNA PER LA 22ma EDIZIONE

26 Maggio 2022

VISIONATE DALLA GIURIA LE 72 REALIZZAZIONI INTERNAZIONALI PARTECIPANTI ESEGUITE CON PRODOTTI METRA BUILDING INSTALLATE IN ITALIA, SPAGNA, CROAZIA, INGHILTERRA, INDIA, PANAMA, STATI UNITI, ISLANDA E SVIZZERA. A OTTOBRE LE PREMIAZIONI Enrico Zampedri (CEO METRA): «Analizziamo creatività, ma anche innovazione e funzionalità per soluzioni che interpretano il futuro della nostra produzione»

Brescia, 26 maggio 2022 – La giuria della 22ma edizione del «Concorso internazionale d’autore» si è riunita per decretare i vincitori della manifestazione di METRA Building operativa nella produzione e distribuzione di sistemi per finestre, portefinestre, porte d’ingresso, facciate continue, balconi, porte interne e divisorie. L’iniziativa è volta a premiare i professionisti – progettisti e serramentisti – autori delle migliori realizzazioni effettuate con prodotti METRA Building, azienda presente con siti produttivi e sedi rappresentative in Europa e Nord America.
La giuria ha esaminato i lavori delle 72 realizzazioni partecipanti, provenienti, oltre che dall’Italia, da otto Paesi esteri (Croazia, India, Inghilterra, Islanda, Panama, Stati Uniti, Spagna e Svizzera) sulla scorta di diversi criteri di valutazione. Le direttrici analizzate sono state: qualità compositiva del design architettonico, integrazione con il contesto e innovazione e articolazione delle soluzioni tecniche. Ammesse al concorso tre categorie di realizzazioni: restauri e risanamenti conservativi, ristrutturazioni, ampliamenti; nuove costruzioni nel residenziale; nuove costruzioni nel terziario/edifici pubblici.

“Il Concorso internazionale d’Autore è un appuntamento che per METRA Building custodisce significati profondi” – dichiara Ettore Bonetti, Group Sales and Marketing Director di METRA Building -. “Analizzando realizzazioni nazionali ed estere con la vicinanza di professionisti operanti in diverse sfere di afferenza, interpretiamo a nostra volta le potenzialità dei nostri prodotti, ne evidenziamo i profili estetici, ma anche di funzione e sostenibilità ambientale. Temi questi che incarnano i principi stessi che ci guidano nella ricerca e sviluppo dei nostri Sistemi. Il valore di questo concorso è, inoltre, ben descritto dalla sua longevità; abbiamo dato vita, all’avvio del nuovo millennio, ad una tradizione che mantiene invariata l’energia di rinnovarsi in ogni edizione. Premiare un nostro cliente è vincere con lui, consolidando la preziosa relazione di partnership”.

La giuria del «Concorso Internazionale d’autore» conferma la presenza di professionisti del settore, ma anche del mondo accademico, del marketing e dell’informazione nazionale. A valutare, infatti, la bontà e il rispetto dei criteri valutativi il CEO di METRA Building Enrico Zampedri, il Group Sales and Marketing Director Ettore Bonetti, Giovanni Bertucci, Group R&D Technical Director, e l’Engineering & Certification Manager Andrea Mafezzoni.

Il mondo dell’università è rappresentato dai docenti del Politecnico di Milano Elisabetta Ginelli, professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura, Emilio Pizzi, professore ordinario di Architettura Tecnica e progettista, accompagnati dall’architetto Building & Design Nadia Andreis.

La giuria si completa con professionisti dei settori marketing, comunicazione e informazione. Presenti, infatti, la vicedirettrice del quotidiano «Il Giornale di Brescia», Anna Masera, Ennio Braicovich,

editorialista del portale specializzato «Guida Finestra», la General Manager di «Gruppo WISE», società di marketing e comunicazione integrata, Erica Danesi.

La consegna dei premi ai vincitori dell’edizione 2022 di «Concorso d’Autore» si terrà il prossimo ottobre in un evento ad hoc.