Corporate Social Responsability

La sostenibilità è un asset fondamentale per
METRA che si concretizza con la produzione
delle leghe green METRA RE.AL.E.

Dal 1962 presidiamo i mercati di tutto il mondo con soluzioni in alluminio prodotte nel rispetto degli standard più severi. Crediamo in un approccio responsabile e ci impegniamo a costruire un futuro sostenibile per la nostra società.

Il nostro impegno è rispondere alle esigenze del pianeta, con la consapevolezza che una strategia economica di successo non possa prescindere dalle responsabilità ambientali derivanti dalle nostre attività. La nostra finalità è ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, fissando nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, rinnovando gli impianti di produzione ed effettuando investimenti per essere sempre più sostenibili.

Riciclo, controllo, responsabilità.
Sono queste le traiettorie che descrivono
l'azione METRA.

Alluminio

La continua e performante ricerca condotta da METRA ha consentito lo sviluppo di tecnologie sempre migliori per il recupero dell’alluminio. La sua infinita riciclabilità ottempera al contempo alla stringente necessità di tutelare l’impiego di materia prima vergine e alla riduzione di emissioni in atmosfera.

LEGGERO
DUREVOLE
RESISTENTE

100%
RICICLABILE

METRA ha progettato le leghe METRA RE.AL.E., la gamma di leghe low carbon prodotte nel proprio headquarter. Le cinque principali tipologie di billette prodotte con queste leghe, contengono altissime percentuali di alluminio da riciclo, con vette del 100%. Alle leghe RE.AL.E è stata riconosciuta la certificazione EPD (Environmental Product Declaration), sia per il mercato europeo che per quello inglese, ovvero un documento che certifica l’impatto ambientale del materiale utilizzato (billette di Al).

ALUMINIUM GREEN
ALLOYS

RE. - RECYCLE
AL. - ALUMINIUM
E. - EXTRUSION

PIÙ TIPOLOGIE DI LEGHE CON 100% DI ALLUMINIO RICICLATO

RE.AL.E C1

carbon footprint
(Kg CO2 eq/kg Al)

0,54

Alluminio riciclato:
PRE CONSUMER

100%

RE.AL.E C2

carbon footprint
(Kg CO2 eq/kg Al)

0,54

Alluminio riciclato:
PRE CONSUMER

100%

RE.AL.E C3

carbon footprint
(Kg CO2 eq/kg Al)

4,33

Alluminio riciclato:
PRE CONSUMER

>60%

RE.AL.E C4

carbon footprint
(Kg CO2 eq/kg Al)

1,68

Alluminio riciclato:
PRE CONSUMER

>88%

RE.AL.E C5

carbon footprint
(Kg CO2 eq/kg Al)

1,71

Alluminio riciclato:
PRE - POST CONSUMER

75% - 14%

Energia

Il processo di estrusione in essere vanta altissimi standard in tema di risparmio energetico grazie all’alimentazione sempre più orientata all’utilizzo di combustibili naturali (metano).

METRA ha come obiettivo la riduzione ulteriore delle emissioni di GHG del 2%, attraverso un incalzante programma di interventi nell’attuale triennio.

Installazione di illuminazione a led, scambiatori di calore ed inverter e la sostituzione di motori di precedente generazione sono solo alcune delle attività in corso volte a migliorare l’impatto ambientale.

Investimenti che si fondono su un articolato sistema di best practices adottato da tutti i collaboratori di METRA che ne custodiscono il rispetto e gli obiettivi.

- EMISSIONI
- ESTRAZIONE
+ RICICLO

UN MOTORE DA
USARE RESPONSABILMENTE

-2%

EMISSIONI GHG
NEI PROSSIMI 3 ANNI

ILLUMINAZIONE LED

SCAMBIATORI DI CALORE E INVERTER

IMPLEMENTAZIONE MOTORI NUOVA GENERAZIONE

RISPARMIO
RISORSE IDRICHE

L’approvvigionamento idrico per l’insediamento industriale avviene attraverso l’estrazione da pozzi autorizzati.

Al fine di tutelare la risorsa idrica, si è scelto di includere sistemi e tecnologie per ridurre al minimo i consumi, come torri evaporative e cicli ad acqua chiusi che permettono di riutilizzare parte dell’acqua di processo.

ESTRAZIONE

DA POZZI AUTORIZZATI

 

impianti per

l’ottimizzazione
dei consumi

 

riciclo dell’acqua

TRAMITE TORRI
EVAPORATIVE E
IMPIANTI CHIUSI

Emissioni co2

METRA sta certificando l’analisi del Carbon Footprint: un inventario completo delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) secondo le norme UNI EN ISO 14067, che stabiliscono di tenere in considerazione sia gli aspetti direttamente riconducibili alla propria produzione, sia quelli indiretti, generati da attività a monte e a valle.

L’analisi del dettaglio, costantemente aggiornata, consente non solo di mantenere un rapporto di totale trasparenza interna, ma anche di stringere un patto di trasparenza con i territori e le popolazioni che accolgono le nostre produzioni e con i quali pianificare progetti di miglioramento della qualità dell’aria.

EMISSIONI
DI CO2

MONITORATE PER IL
CONTROLLO SULL’IMPATTO
AMBIENTALE

ANALISI DEL

CARBON
FOOTPRINT

SECONDO LE NORME
UNI EN ISO 14064 E 14067

le EMISSIONI DI CO2
sono pari a
6,948 tCO2eq/tAl
(media europea: 8,460 tCO2eq/tAl)

Risparmio
Energetico

I prodotti di METRA destinati al comparto degli edifici contribuiscono direttamente al risparmio energetico dell’utilizzatore. L’output, realizzato dalla divisione METRA Building, infatti, è HES (High Energy Saving). Una garanzia che attesta come i prodotti vantino standard di isolamento termico.

sostenibilità
dei prodotti building

controllo completo

sull’intero ciclo produttivo

elevati standard

di isolamento termico

produzioni
pluri-certificate

La produzione di alluminio di METRA gode, della certificazione ISO 14001 che testimonia l’impegno di METRA nell’adozione di un efficace sistema di gestione ambientale a supporto degli obiettivi di sostenibilità aziendale fondata su un equilibrio garantito tra ambiente, società ed economia.

METRA, inoltre, è membro di ASI, Aluminium Stewardship Initiative.
Organizzazione no-profit globale, certifica gli standard delle industrie dell’alluminio in ottica di impegno ambientale, sostenibilità delle produzioni.

La certificazione EPD certifica invece il consumo di risorse e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.

aluminium stewardship
initiative (asi):

organizzazione no-profit per
l’impegno ambientale e sostenibilità
delle produzioni.

certificazione iso 14001:

sistema di gestione ambientale a
supporto degli obiettivi
di sostenibilità aziendale.

environmental product
declaration (EPD):

rilasciato da EPD ITALY e BRE a
garanzia dell’impatto ambientale
per tutto il ciclo di vita del prodotto.

high energy saving (hes):

garanzia di standard di
isolamento termico e acustico
elevatissimo.

RESPONSABILITÀ

Per METRA, le persone e il loro benessere sono realmente al centro. E non solo per i numerosi investimenti in ambito ambientale che l’azienda conduce da lungo tempo. Le persone e i loro diritti sono, infatti, ratificati nell’ambito di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Codice etico e di Condotta, redatto sulle linee guida dell’UDHR (Universal Declaration of Human Rights).

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE,
GESTIONE E CONTROLLO

PERSONE E
BENESSERE
AL CENTRO

Uguaglianza, sicurezza,
salute, libertà di espressione
e di pensiero, rispetto incondizionato per la dignità dell’individuo.

CODICE ETICO DI CONDOTTA

CORRETTEZZA
TRASPARENZA
E LEALTÀ

nelle relazioni interne
e nei confronti
di clienti e fornitori.

filosofia zero-waste

Una filosofia zero-waste guida infine molti reparti dell’azienda dotati di distributori d’acqua o fontanelle di acqua fresca collegate alla rete dell’acquedotto, raccolta differenziata e colonnine elettriche per la ricarica delle auto. La sicurezza del personale è posta al centro. È stata effettuata la bonifica integrale di ogni superficie contenente amianto.

RACCOLTA
DIFFERENZIATA

COLONNINE
ELETTRICHE

BONIFICA TOTALE
AMIANTO

back to top