Con l’alluminio nel DNA
dal 1962

Produciamo finestre e portefinestre a battente, scorrevoli, porte d’ingresso, oscuranti, facciate continue, balconi, porte interne e divisorie da oltre 60 anni. Con l’alluminio nel DNA, abbiamo utilizzato il nostro know how per sviluppare tecnologie e prodotti innovativi, sostenibili e dal design moderno ed essenziale.

Le nostre divisioni

Systems

PRODOTTI A CATALOGO

La divisione Systems, grazie all’esperienza e alla competenza acquisita negli anni, mette a disposizione dei nostri clienti sistemi integrati di finestre e portefinestre in alluminio, a battente, scorrevoli, porte d’ingresso e interne, oscuranti, facciate continue, balconi studiati e progettati nei minimi dettagli, completi di tutto. Dagli accessori alle finiture, gli infissi e i serramenti in alluminio METRA Building garantiscono elevate prestazioni termiche, insonorizzazione, resistenza all’effrazione e design all’avanguardia.

Architectural solutions

PROGETTI CUSTOM

La divisione Architectural Solutions offre know how, esperienza e la più alta tecnologia per la progettazione e l’estrusione di sistemi in alluminio per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e delle costruzioni. METRA Building mette a disposizione dei clienti le competenze di tecnici e progettisti specializzati per fornire supporto dalle prime fasi della progettazione architettonica fino alla definizione della soluzione strutturale.

Per ogni sfida,
un team dedicato

Affiatati, esperti, capaci e con una mission condivisa: i team di METRA Building sanno come rispondere alle necessità del mercato perché in possesso di un know how frutto di 60 anni di esperienza.

Dipartimento
tecnico R&D
È composto da oltre 30 persone. Qui avviene lo sviluppo della progettazione dei prodotti a catalogo METRA Building, il coengineering dei progetti architettonici della divisione Architectural Solutions e il coordinamento di tutta la fase di industrializzazione del prodotto, passando dalle certificazioni e dal laboratorio prove e test. Presente anche la specifica sezione informatica per lo sviluppo dei software tecnici di supporto alla progettazione.
Estrusione
Il cuore del business made in METRA. Da anni siamo un riferimento fidato per l’industria, l’architettura e non solo. I nostri specialisti dell’alluminio hanno oltre 60 anni di progetti e successi alle spalle e sono preparati per rispondere agli standard più severi con il rispetto delle più stringenti normative internazionali. Gli stabilimenti producono 55.000 tonnellate di alluminio estruso, grazie alle 9 presse con potenza fino a 7450 tonnellate. Molteplici le matrici utilizzate, per i più diversi progetti architettonici.
Finiture
superficiali
Oltre 6.000 tonnellate all’anno di profili verniciati e 10.000 tonnellate all’anno di ossidazione anodica. L’alluminio METRA è per sempre: con le nostre finiture testate puntiamo ad allungare il ciclo di vita del prodotto. Finiture ossidate, verniciature opache, lucide, extralucide e trattamenti effetto legno a marchio Qualanod-Qualicoat-Seaside-Qualideco anche con opzione antibatterica. Tinte personalizzate, trattamenti che garantiscono la massima resistenza alla corrosione, alle macchie e ai graffi per alte performance estetiche. La gamma abbraccia un mondo di colori per soddisfare le idee di ogni progettista. Durata assicurata fino a 30 anni.
Lavorazioni
meccaniche
Gestiamo lavorazioni meccaniche su richiesta del cliente a supporto della sua stessa produzione. Con i nostri macchinari effettuiamo specifiche operazioni in grado di modificare l’estruso, accorciando i tempi e alleggerendo l’impegno del cliente su numerose fasi del processo produttivo. Dimensione e complessità sono le nostre sfide: grazie alle nostre 9 presse offriamo un’ampia gamma di estrusi da 0,5 kg/m a 70 kg/m. Siamo specializzati sull’utilizzo di leghe strutturali. (check parco macchine)
Polo logistico
12.500 metri quadrati di sistema automatizzato si completano con due performanti transelevatori centrali. Il sistema conta oltre 6.000 ubicazioni - contenenti ciascuna fino a 800 kg di profili - ed è in grado di fornire una risposta immediata alle richieste di fornitura just in time. Lo stoccaggio raccoglie 8 famiglie di prodotti, per un totale di 1.500 codici di profilati e 4.000 accessori presso Lab dedicato.
Prodotto
finito
Un servizio ancora più completo - chiavi in mano - per progettisti e serramentisti che contempla la realizzazione del prodotto finito in ogni più piccolo dettaglio. Ogni lavorazione effettuata è volta a semplificare e velocizzare il successivo lavoro del cliente, che riconoscerà in METRA Building un partner sempre più irrinunciabile.
Commerciale
Il team commerciale di vendita si unisce agli specialisti dell’area Architectural Solutions per supportare il cliente in ogni fase della progettazione e della realizzazione. Le esigenze del cantiere vengono rispettate in ogni minimo dettaglio per garantire il successo di ogni commessa.

METRA Building,
da Dubai a New York

Siamo presenti con siti produttivi e sedi rappresentative in tutto il mondo. La qualità della filiera METRA Building è garantita e omologata in ognuno dei nostri centri di sviluppo in Europa, Canada e Stati Uniti.

Le performance dei nostri estrusi rispettano sotto ogni punto di vista gli altissimi standard internazionali. I nostri profili in alluminio sono parte integrante di alcune tra i più prestigiosi sistemi architettonici nel mondo: dall’iconica Piramide del Louvre, alle torri di New York fino ai futuristici grattacieli di Dubai.