METRA Building e Banca Intesa insieme per la gestione del credito ecobonus

Una piattaforma integrata dedicata ai serramentisti per la gestione del credito derivante da interventi Ecobonus; grazie all’accordo tra METRA Building, Banca Intesa San Paolo e Deloitte questo è ora possibile.

È nato il primo accordo – valido fino alla fine del 2021 – tra un importante gammista del mondo dell’alluminio e una grande banca; un progetto che permette di gestire in modo integrato, semplice ed efficiente il credito di imposta a vantaggio dei serramentisti e dei loro clienti. Un piano unico nel proprio genere, creato nell’esclusivo interesse del consumatore finale.

Ai vantaggi di una piattaforma intuitiva e di facile gestione si uniscono le ottime condizioni economiche previste: Banca Intesa San Paolo acquisterà dai serramentisti METRA Building il credito da Ecobonus, riconoscendo l’83% del valore nominale.

Operativamente, dopo l’iscrizione sulla piattaforma, il serramentista può scaricare un voucher che riporta le particolari condizioni economiche di sconto del credito di imposta riservate al network di METRA Building e che viene utilizzato (solo in prima battuta) per aprire il rapporto con Banca Intesa.

Da quel momento il serramentista, utilizzando la piattaforma web Xbonus personalizzata per METRA Building, potrà gestire facilmente, su un unico sito, tutto il processo di cessione del credito: dal cassetto fiscale del consumatore, al proprio cassetto fiscale, alla successiva cessione verso la banca.

Deloitte svolgerà il ruolo di garante nella certificazione del credito.

Una volta inseriti i dati su Xbonus e ottenuta l’approvazione della pratica, il serramentista avrà tutta la documentazione necessaria per procedere all’effettiva “vendita del credito”, ricevendo sul proprio conto l’83% del valore nominale. In meno di 60 giorni il credito verrà trasformato in denaro e il serramentista potrà vedere il suo credito monetizzato.

L’intero progetto è stato oggetto di un webinar dedicato il 30 Novembre, organizzato da METRA Building, a cui hanno partecipato oltre 400 serramentisti di tutta Italia. Presenti per l’occasione Ettore Bonetti, direttore commerciale e marketing divisione Building di METRA, Paolo Melone di Banca Intesa San Paolo, Antonio Piciocchi e Daniela Rubeo di Deloitte e l’esperto Paolo Ambrosi dell’accademia di formazione AmbrosiPartner.